Chiave Auto:
Perché Averne Una Meccanica di Scorta?
Il prezzo di una chiave auto codificata dal concessionario, si sà, può essere molto oneroso e può variare di molto a seconda della casa costruttrice e del modello.
Per questo molte persone a seguito della perdita di una chiave, decidono di temporeggiare o di non agire in tempo, sottovalutando il problema della perdita o rottura di un ultima chiave che può trasformarsi in un grandissimo problema e diventare un vero salasso per il portafogli.
In questo breve articolo, spieghiamo perché é buona cosa avere un duplicato della vostra chiave auto della parte meccanica, semplice, oltretutto molto economica e che può potenzialmente far risparmiare moltissimi problemi e soldi.
Le chiavi meccaniche sono le chiavi più semplici che é possibile richiedere.
Per i veicoli datati (generalmente si parla di quelli prima del 1995) sprovvisti di antifurto, vanno benissimo perché é possibile aprire il veicolo ed avviare il motore.
Per i nuovi veicoli invece (generalmente a partire dal 1995 in avanti) sarà possibile aprire le serrature ed accedere al veicolo ma, girando la chiave nel blocchetto di accensione il motore non partirà, perché la centralina antifurto ne bloccherà l’avvio essendo sprovvista della parte elettronica/trasponder che contiene il codice che dà l’ “ok” per partire.
Allora perché avere una copia di una chiave meccanica semplice é comunque, estremamente utile e può evitare un vero e proprio salasso in caso di perdita chiave codificata?
Perché é possibile accedere all’interno del veicolo in tutta semplicità, non sarà necessario quindi, in caso di perdita di tutte le chiavi elettroniche (se il cliente non é in possesso della scheda con il codice di taglio chiavi), dover subire costi supplementari per un intervento di apertura/rottura/sostituzione di tutte le serrature e in alcuni casi il cambio della centraline.
Avendo accesso semplice all’interno del veicolo con una chiave meccanica é possibile, in molti casi, connettersi alla centralina immobilizer e programmare una nuova chiave, risolvendo qunque il problema e risparmiando molto tempo e denaro.
- PRO:
È una sorta di chiave “backup” con cui..
È possibile aprire le porte per accedere al veicolo
È possibile avviare i veicoli (datati, che lo prevedono, sprovvisti di antifurto)
È possibile copiare la chiave meccanica per ricreare una chiave elettronica avendo accesso alla presa OBD all’interno del veicolo.
La chiave meccanica ha un prezzo economico. - CONTRO:
Non é possibile avviare il motore dei veicoli con antifurto.