Le chiavi moto semplici, solo meccaniche, (con meccaniche é inteso che hanno la sola parte metallica che entra nella serratura che viene “lavorata” senza la parte elettronica di transponder), sono le chiavi più semplici ed economiche, ma non per questo meno importanzi, anzi! 

Per i motoveicoli datati (generalmente prima del 1995) o sprovvisti di antifurto, questo tipo di chiavi vanno benissimo perché é possibile avviare il motore, sbloccare il blocca sterzo, utilizzarle insomma per quello che servono.

Ad esempio i motoveicoli della Piaggio, i modelli come la vecchia Vespa, o i motorini modello Ciao, Si, ecc a ancora tutti gli scooter, moto, degli anni 90′ Benelli, Aprilia, Yamaha, Malaguti, Italjet, MBK, Beta, Cagiva, Gilera, Honda,Kymko, Peugeot ecc, utilizzano questo tipo di chiave che possiamo duplicare senza problemi.

Per i nuovi motoveicoli invece (se dotati di immobilizer, generalmente a partire dal 1995 in avanti) sarà possibile bloccare/sbloccare lo sterzo, aprire il sotto sella, aprire/chiudere il tappo della benzina,..

MA girando la chiave nel blocchetto di accensione il motore non partirà, perché la centralina antifurto ne bloccherà l’avvio essendo sprovvista della parte elettronica/trasponder che contiene il codice che dà l’ “ok” per partire.

Allora perché avere una copia di una chiave meccanica semplice é comunque, estremamente utile?

Per i veicoli datati, senza centralina antifurto elettronico:
Perché in caso di perdita di tutte le chiavi (se il cliente non é in possesso della scheda con il codice di taglio chiavi), non sarà necessario sostituire tutte le serrature e blocchetto di accensione.

Per i veicoli più nuovi, con centralina antifurto elettronico:
Perché in caso di perdita di tutte le chiavi (se il cliente non é in possesso della scheda con il codice di taglio chiavi), non sarà necessario sostituire tutte le serrature e blocchetto di accensione e perché in alcuni casi é possibile recuperare il codice delle chiavi dalla centralina antifurto, tagliare delle nuove chiavi (dalla copia meccanica) e ri-programmare la parte elettronica. Questo per evitare di sostituire anche la centralina antifurto! Un bel risparmio insomma!

 

  • PRO:
    Ha un prezzo economico.
    È una sorta di chiave “backup” con cui..
    È possibile avere accesso alla moto, motorino, scooter,
    È possibile spostarlo per trasportarlo in caso di necessità
    È possibile copiare la chiave meccanica per ricreare (quando possibile) una chiave elettronica copiando il codice dalla centralina antifurto oppure riprogrammando dalla presa ODB la chiave.
  • CONTRO:
    Non é possibile avviare il motore dei veicoli con antifurto.